Linee didascaliche per un disegno diversamente raccontato

Didascalia n. 23

  1. L’automobile disegnata è l’Alfetta 159 rossa, guidata dal leggendario Fangio e vincitrice di due campionati mondiali di automobilismo nel 1950 e nel 1951.
  2. L’autore è Enrico Raggi, di anni 12.
  3. Il disegno fu realizzato, en plain air, nell’azienda del Portello a Milano agli inizi del 1954 e venne pubblicato, insieme a quelli di Severino Guidi, di anni 14, su «Civiltà delle macchine», nel numero di giugno dello stesso anno.
  4. Ad accompagnare i due alunni nella visita in fabbrica, fu Federico Moroni, maestro di scuola elementare a Bornaccino, frazione di Santarcangelo di Romagna, che scrisse un resoconto di quella particolare visita guidata (“L’Alfa Romeo ha accolto due ospiti di eccezione”, in Cdm, a. II, n. 3, 1954).
  5. Oltre alla testimonianza di Moroni, il reportage della visita all’Alfa Romeo, si arricchì di un’altra testimonianza, “Ecco la scuola di Bornaccino” (Cdm, a. II, n. 3, 1954, pp. 31-32), firmata da Antonio Guerra, altro maestro elementare e acquarellista, anch’egli di Santarcangelo di Romagna.
  6. Antonio Guerra, poi Tonino, diventerà famoso, come poeta e sceneggiatore, lavorando con grandi registi come Federico Fellini e Michelangelo Antonioni.
  7. La scuola di Bornaccino fu famosa in tutto il mondo per le illustrazioni dei suoi allievi. La popolarità dei suoi allievi arrivò in Germania, in Francia, in Inghilterra, persino a Honolulu, nell’arcipelago statunitense delle Hawaii.
  8. «Life», la celebre rivista americana, nel numero dell’8 dicembre del 1958 pubblicò i disegni a colori della “Scuola di Bornaccino”, ispirati da alcune favole di Andersen.
  9. Grazie al successo, il maestro, Federico Moroni, venne invitato negli Stati Uniti con una borsa Fulbright, e i lavori infantili vennero analizzati da specialisti come Edwin Ziegfeld e Marjore Dunn Campbell e poi esposti alla Galleria della Columbia University di New York City.
  10. Severino Guidi diventò un pittore.
  11. Moroni pubblicò la sua esperienza sulla scuola campagnola di Bornaccino nel volume dal titolo Arte per nulla (Calderini, Bologna 1964), con la presentazione di Leonardo Sinisgalli e Lionello Fiumi.
  12. Qualche giorno fa il libro di F. Moroni è stato ristampato con la postfazione di Michele Caputo e Simonetta Nicolini (che ringrazio per avermi omaggiato del bellissimo volume), per Vallecchi editore.
  13. I disegni originali di Enrico Raggi (tra cui l’Alfa Romeo di Fangio) e Severino Guidi, realizzata al Portello di Milano nel 1954 sono a Montemurro, presso la Casa delle Muse di Sinisgalli.
Condividi